[ITA]
Francesca Santamaria è un’artista attiva nell’ambito delle Performing Arts.
La sua ricerca si concentra sulle logiche prestazionali e, attraverso il corpo in movimento e i suoi limiti, riflette sul concetto di performante.
Si forma come danzatrice al Balletto di Roma e alla Biennale College Danza 2019, dove interpreta le pièce di Marie Chouinard e Daina Ashbee. Come danzatrice dell’ensemble CZD2 danza per Roberto Zappalà, Moritz Ostrushnjak, Amos Ben-Tal e Manfredi Perego e successivamente come freelancer per Alexandra Pirici, Clara Delorme e altrə.
Il suo percorso autoriale comincia nel 2021 con SHIFTING TOOLS, opera di videodanza presentata e premiata in numerosi festival internazionali tra cui Cinedans 2022 (NL), InShadow Festival (PT), Screendance Festival (SE), La Danza in Un Minuto (IT).
Nel 2022 prende parte al percorso di ricerca coreografica triennale Incubatore per futur_ coreograf_ CIMD. Debutta come autrice nel 2024 con il solo COME SOPRAVVIVERE IN CASO DI DANNI PERMANENTI, selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore 2023 in forma di studio e successivamente coprodotto dal festival Operaestate e presentato a B.Motion 2024.
All’interno dell’hub milanese lavora all’ideazione e allo sviluppo dell macroprogetto GOOD VIBES ONLY. GOOD VIBES ONLY (beta test) – primo capitolo della trilogia – viene coprodotto dai festival MILANoLTRE, Più che Danza, FDE Festival Danza Estate. Nel 2025 la creazione è vincitrice di Danza Urbana XL (Network Anticorpi XL) e viene selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2025. Attualmente sta lavorando a GOOD VIBES ONLY (the great effort), secondo capitolo della trilogia, in debutto a Romaeuropa Festival 2025 all’interno dei Dancing Days.
I suoi lavori vengono presentati in numerosi contesti e festival nazionali e internazionali e negli anni collabora con diversə artistə della scena teatrale e performativa tra cui Pietro Angelini, Vittorio Pagani, FanniBanni’s, UCCI UCCI.
Contestualmente al percorso autoriale, si laurea alla Sapienza di Roma in “Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media” con una tesi magistrale sulla drammaturgia della danza e prende parte a diversi progetti con l’ASAC della Biennale di Venezia dal 2021 al 2023: conduce una ricerca d’archivio presso il Centro Internazionale di Ricerca sulle Arti Contemporanee, pubblica un saggio per Biennale College ASAC – Scrivere di danza con la guida di Elisa Guzzo Vaccarino, e modera alcuni degli incontri post-spettacolo di Biennale Danza 2023.
[ENG]
Francesca Santamaria is an artist active in the field of Performing Arts.
Her research focuses on performance logics and their implications through the moving body and its limits.
She trained as a dancer at Balletto di Roma and at Biennale College Danza 2019, where she performed works by Marie Chouinard and Daina Ashbee. As a dancer with the CZD2 ensemble she danced for Roberto Zappalà, Moritz Ostrushnjak, Amos Ben-Tal, and Manfredi Perego, and later as a freelancer for Alexandra Pirici, Clara Delorme and others.
Her authorial journey began in 2021 with SHIFTING TOOLS, a dance film presented and awarded at numerous international festivals including Cinedans 2022 (NL), InShadow Festival (PT), Screendance Festival (SE), and La Danza in Un Minuto (IT).
In 2022, she joined the three-year choreographic research program Incubatore per futur_ coreograf_, CIMD in Milan.
She made her authorial debut in 2024 with the solo COME SOPRAVVIVERE IN CASO DI DANNI PERMANENTI, selected for the Vetrina della giovane danza d’autore 2023 in its work-in-progress iteration and later co-produced by Operaestate Festival and presented at B.Motion 2024.
Within the Milanese hub she works on the research and development of the GOOD VIBES ONLY macro-project.
GOOD VIBES ONLY (beta test) — the first chapter of the trilogy — is co-produced by the festivals MILANoLTRE, Più che Danza, and FDE Festival Danza Estate. In 2025, the creation wins Danza Urbana XL (Anticorpi XL Network) and is selected for the Vetrina della giovane danza d’autore 2025.
She is currently working on GOOD VIBES ONLY (the great effort), the second chapter of the trilogy, set to premiere at Romaeuropa Festival 2025 as part of the Dancing Days program.
Her works are presented in numerous national and international contexts and festivals. Over the years she has collaborated with various artists of the theatrical and performance scene including Pietro Angelini, Vittorio Pagani, FanniBanni’s, and UCCI UCCI.
Alongside her authorial path, she graduated from La Sapienza University of Rome in “Writing and Production for Performing Arts and Media” with a MA’s thesis on Dance Dramaturgy.
From 2021 to 2023, she participated in various projects with ASAC – Venice Biennale: she conducted archival research at the International Center for Research on Contemporary Arts, she published an essay for Biennale College ASAC – Writing About Dance under the guidance of Elisa Guzzo Vaccarino, and she moderated some of the post-show talks at Biennale Danza 2023.
PREMI
2025
Selezione Vetrina della giovane danza d’autore 2025- GOOD VIBES ONLY (beta test)
Creazione vincitrice Danza Urbana XL 2025 – GOOD VIBES ONLY (beta test)
Finalista Teatri Riflessi 10 – International Short Performance Festival – GOOD VIBES ONLY (beta test)
2024
Finalista per DNAppunti coreografici 2024 – GOOD VIBES ONLY (the great effort)
Premio XIII edizione Crashtest Festival – RMX
Premio Miglior Teaser – Tuttoteatro.com – RMX
2023
Selezione Vetrina della giovane danza d’autore 2023 – COME SOPRAVVIVERE IN CASO DI DANNI PERMANENTI
2022
Outstanding First Prize – La Danza in Un Minuto (Torino) – SHIFTING TOOLS
Best Choreography for the Screen – La Danza in Un Minuto (Torino) – SHIFTING TOOLS
Best Performer – La Danza in Un Minuto (Torino) – SHIFTING TOOLS
Audience Award – La Danza in Un Minuto (Torino) – SHIFTING TOOLS
2021
Giovane promessa danz’autrice – Foligno Danza Festival